Torneo dei Giochi in Castello
Vi piace giocare di squadra? Avete il pallino per le sfide? Siate dunque i benvenuti al Torneo dei Giochi in Castello! Mostrate il vostro valore nella Giostra Medievale, mettete alla prova i vostri riflessi e la vostra velocità nel Gioco dello Stendardo, verificate la vostra mira nel Tiro al Bersaglio... Questi ed altri giochi da fare in compagnia vi aspettano al Castello di Varano, per una giornata all'insegna del divertimento! Un divertente evento di ispirazione fantasy medievale, in cui i bambini potranno cimentarsi in fantasiose varianti di alcuni classici giochi di squadra. L'evento si avvale di animatori in costume ed, al termine, tutti i bambini verranno insigniti del titolo di Cavalieri.
Visita Guidata della Fortezza
Edificato in posizione strategica per il controllo della vallata del Ceno, il Castello Pallavicino di Varano rappresenta uno straordinario esempio di architettura medievale a carattere difensivo e, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi nonché teatro innumerevoli battaglie ed intrighi di potere. Le nostre guide, abbigliate con costumi di foggia medievale, vi condurranno alla scoperta degli ambienti più affascinanti del maniero, narrandovi coinvolgenti spaccati di vita in epoca medievale e svelandovi l'avvincente storia della secolare fortezza.
GIORNATA IN CASTELLO
CON VISITA GUIDATA DELLA FORTEZZA
ED EVENTO LUDICO “TORNEO DEI GIOCHI”
PROGRAMMA
-
Arrivo presso il Castello di Varano alle ore 10:00, 10:30
-
In mattinata Visita Guidata della Fortezza con guide in abiti medievali
-
Pausa pranzo, con possibilità di pranzare al sacco nel giardino e nella corte interna del castello (oppure, in caso di mal tempo, in un ambiente coperto).
-
Nel pomeriggio, attività ludica “Torneo dei Giochi in Castello”
-
Fine evento verso le ore 16:00, 16:30
Destinatari consigliati: scuola primaria, classi prime della scuola secondaria di primo grado
Costo (Docenti ed eventuali alunni disabili non pagano) :
- Per gruppi di almeno 30 alunni : 16,50 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 30 alunni : 495 euro (forfait)