Visita Guidata “La Fortezza Inespugnabile”

 

Edificato in posizione strategica per il controllo della vallata del Ceno, il Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari rappresenta uno straordinario esempio di architettura medievale a carattere difensivo e, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi nonché teatro innumerevoli battaglie ed intrighi di potere. Le nostre guide, in abiti di foggia medievale, vi condurranno alla scoperta degli ambienti più affascinanti del maniero, fra i quali la famosa prigione del Bentivoglio, l'antica ala quattrocentesca con la sala delle armi, i camminamenti di ronda e la terrazza panoramica, lo scalone settecentesco e lo straordinario Salone d'Onore affrescato, svelandovi l'avvincente storia della secolare fortezza e le sue sorprendenti peculiarità.

 

“Il Mestiere della Spada”

 

Il Medioevo è una straordinaria epoca “d'arme” che, con la nascita dei castelli fortificati, di innovative strategie di guerra e, in particolar modo della cavalleria pesante, rappresenta una vera e propria rivoluzione delle arti belliche. Ma qual'era la differenza tra i Cavalieri e gli altri combattenti? Quale la loro attrezzatura ed il loro stile di combattimento? E come si diventava uno di loro? Un coinvolgente approfondimento sulle armi, sulle armature e sul ruolo degli “Uomini d'Arme” in epoca medievale, con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, in cui potrete visionare dal vivo elmi, spade, corazze...

 

“La Taberna Medievale”

 

Così come in ogni altra epoca, anche nel medioevo la vita quotidiana prevedeva momenti di svago e divertimento, in cui riunirsi per mangiare e bere in compagnia e, soprattutto, giocare! Ma quali erano i giochi più popolari e come funzionavano? Quali le bevande e le pietanze che venivano servite agli avventori? E come si manteneva l'ordine in un luogo in cui birra e vino scorrevano a fiumi? Un coinvolgente approfondimento sui giochi in auge nel medioevo e sugli aspetti gastronomici, con allestimenti tematici, attività interattive e curiosità. Un tuffo nel passato alla scoperta del fascino senza tempo delle taverne medievali.

 

“Invenzioni nel Medioevo”

 

Quella medievale è un'epoca traboccante di scoperte e sorprendenti invenzioni, che ancora oggi costellano la nostra vita quotidiana: ai nostri lontani avi dobbiamo infatti gli occhiali, i libri, i vetri alle finestre, le scale musicali, i bottoni, le università, ma anche le carte da gioco... La nostra società ha importato dal passato tutta una serie di istituzioni e organizzazioni, come i Comuni e le associazioni mercantili, e di figure professionali, come notai e banchieri. Infine, ci sono un numero smisurato di tradizioni, ricette e modi di dire che sono passati a noi direttamente dal Medioevo, come ad esempio il Carnevale, i tortelli, l'espressione “tutto un altro paio di maniche”. Un coinvolgente e originale approfondimento sulle invenzioni che dal lontano passato sono giunte fino ai giorni nostri, con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, per scoprire il fascino senza tempo del Medioevo.

 

Tiro con l'Arco Medievale

 

L'arco è uno fra gli strumenti più iconici e affascinanti del Medioevo: utilizzato in ambito bellico tanto quanto nelle battute di caccia e brandito dai popolani tanto quanto dai nobili, ma era davvero così facile da maneggiare? Una sessione di tiro con archi di foggia medievale (e frecce con punta in lattice di sicurezza) in cui potrete cimentarvi in questa divertente ed appagante disciplina, in totale sicurezza.

 

GIORNATA COMPLETA IN CASTELLO

CON VISITA GUIDATA, TIRO CON L'ARCO

E DUE APPROFONDIMENTI TEMATICI

 

Programma:

  • Arrivo presso il Castello di Varano verso le ore 10:00, 10:30

  • In mattinata visita guidata della fortezza e approfondimento didattico “Il Mestiere della Spada”

  • Pausa pranzo, con possibilità di pranzare al sacco nel giardino e nella corte interna del castello (oppure, in caso di mal tempo, in un ambiente coperto).

  • Nel pomeriggio approfondimento didattico, a scelta fra “La Taberna Medievale” oppure “Invenzioni dal Medioevo”, e sessione di “Tiro con l'Arco Medievale”

  • Termine delle attività verso le ore 16:00, 16:30

 

Destinatari consigliati: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

Costo (Docenti ed eventuali alunni disabili non pagano) :

- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti : 16,50 euro ad alunno

- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti : 495 euro (forfait)

Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività (compreso il tiro con l'arco) anche in caso di maltempo; visita ed approfondimenti sono condotti da guide in costume.

 

CALENDARIO

Contatti

CASTELLO PALLAVICINO DI VARANO DE' MELEGARI

Strada della Rocca 10, Varano de' Melegari (PR)

tel: 3273797253 - Email: castellodivarano@oltrelospecchio.com