NOTTE DEL 4 AGOSTO - STELLE NEL PIATTO, LA RICETTA PERFETTA -DEGUSTAZIONE CON MISTERO E GAMING

sabato 4 agosto - Notturni stellati omaggiano la cucina dell’Artusi nei Castelli del Ducato. Un'avvicente indagine gioco con degustazione finale.

Stelle nel Piatto al Castello Pallavicino di Varano de' Melegari, sotto il cielo stellato dell’Emilia.

Notturni stellati omaggiano la cucina dell’Artusi nei Castelli del Ducato.

LA RICETTA PERFETTA
Letterato, gastronomo sopraffino ed autore del più acclamato trattato di cucina del XIX secolo, Pellegrino Artusi è un personaggio emblematico della storia italiana; ciò che però molti ignorano è che, grazie alla sua vasta esperienza in campo gastronomico, il noto scrittore era riuscito nell'impresa di stilare la “ricetta perfetta”: un leggendario documento culinario, di inestimabile valore, di cui si è persa ogni traccia... Fino ad oggi...

Un evento speciale, ambientato nello splendido Castello Pallavicino di Varano grazie alla collaborazione di Castelli del Ducato, che vi catapulterà al centro di un'avvincente indagine. Mettete alla prova le vostre abilità: trovate gli indizi, aguzzate l'ingegno e raccogliete tutti gli elementi che vi condurranno alla risoluzione del mistero! Un evento per tutti i gusti, perfetto anche per giovani e famiglie con bambini.

A fine evento verrà predisposto per i partecipanti un "assaggio artusiano "di salumi e vino locale. 
La serata proseguirà poi con la “Sagra in Rocca”, festival in castello e nel borgo, con musica e stand gastronomici, a cura della Proloco di Varano.

Location : Castello Pallavicino di Varano, Strada della Rocca 10 , Varano De' Melegari (Parma)

 Data e orario : Sabato 4 Agosto dalle ore 19:00

 Costo : adulti, 15 euro a persona - bambini, 10 euro a persona

 Evento organizzato dall'associazione culturale Oltre Lo Specchio gestori del Castello e dall'associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, nell'ambito del progetto Destinazione Emilia.

  Costellazioni che si possono scorgere a occhio nudo e cielo terso dal punto panoramico del Castello: evidenti Carro dell’Orsa Maggiore, Carro dell’Orsa Minore, Venere.