CASTELLO PALLAVICINO : LA FORTEZZA INESPUGNABILE

Eretto su una lastra di pietra arenaria e situato in posizione strategica, il Castello Pallavicino di Varano De' Melegari è un’imponente fortezza difensiva, progettata per vanificare ogni possibile tentativo di assedio da parte del nemico grazie alle sue torri ed alle sue massicce mura; ad una prima analisi il complesso appare inespugnabile, ma lo era veramente?...

Una speciale visita guidata del Castello, che illustra le funzioni della struttura, le tattiche militari, le tecniche e le macchine d'assedio in uso nel medioevo, nonché le corrispettive strategie difensive, correlato da un laboratorio sull'evoluzione degli strumenti bellici nel corso del medioevo, in cui gli alunni potranno toccare con mano fedeli repliche di armature ed armi, e da un divertente mini torneo di tiro con l'arco  medievale.

Destinatari: Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata totale: circa 2 ore e mezza

Costo:

·        300 euro per gruppi inferiori o uguali a 30 alunni

·        10 euro ad alunno per gruppi più numerosi di 30 alunni (i docenti accompagnatori non pagano)

Nota:

 

visita e laboratorio saranno condotti da guide in costumi di foggia medievale L'attività si svolge al coperto ed, in condizioni climatiche favorevoli, all'aperto.

E' possibile pranzare al sacco nei giardini e nella corte del Castello.

 

Informazioni e Prenotazioni:

Tel. 338 2559522 - 327 3797253

Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' richiesta la prenotazione con almeno 10 giorni di preavviso

Come raggiungerci:

Da Milano o da Bologna: Dall'autostrada del Sole A1, seguire la direzione Parma Ovest - La Spezia e continuare sull'autostrada della Cisa A15, uscire a Fornovo di Taro, continuare sulla strada provinciale 357, proseguire sulla SP 28 per Varano de' Melegari.

Da Parma: Percorrere la SS 62 per Fornovo Taro poi la SP 28 per Varano de' Melegari.