AVVENTURA AL CASTELLO

Oltre all'oggettiva valenza storica ed architettonica, i Castelli possiedono un fascino unico, capace di far viaggiare l'immaginazione come nessun altro tipo di edificio. In particolar modo per i bambini, il Castello è un luogo magico, teatro di eroiche vicende e dimora di personaggi fantastici. Gli eventi "Avventura al Castello", progettati appositamente per i più piccini, sono strutturati come avventure da vivere in prima persona, con trame ed ambientazioni originali: emozionanti fiabe in cui i protagonisti sono i bambini.

Sono disponibile tre avventure differenti fra cui scegliere:

La Principessa Primavera & il Castello Addormentato

Dopo un lungo e freddo inverno, dopo la pioggia ed il vento gelido, tutta la vallata, baciata dal sole primaverile, si risveglia dal suo torpore... o almeno questo è quanto dovrebbe avvenire, ma, per qualche strano motivo, l'atteso tripudio di luci e colori quest'anno tarda ad arrivare, come se fosse osteggiato da una misteriosa e oscura forza. Nel cuore del Castello, infatti, giace addormentata la bella Principessa Primavera, vittima di un terribile sortilegio del Mago Inverno! Con l'aiuto di due creature dei boschi, Gnappo e Bruno, starà ad un gruppo di temerari bambini superare i trabocchetti e le insidiose prove della labirintica fortezza, spezzare l'incantesimo che risucchia la luce ed il calore e risvegliare così la Primavera. Una fiabesca avventura che amalgama l'ambientazione meravigliosa del castello e personaggi fantasy al concetto più che mai attuale del rispetto per la natura, con tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme.


Il Libro dei Segreti

Il misterioso Castello di Varano si erge imponente e minaccioso, come un immobile gigante di pietra. Quasi nessuno lo sa, ma al suo interno, fra altri incredibili tesori, è custodito e celato il Grande Libro dei Segreti. Lo Stregone Nero, Omnibus, ne ha scoperto l'ubicazione e se ne è impossessato; nel suo oscuro laboratorio, all'interno della Fortezza, cerca di carpirne i segreti per i suoi malvagi intenti. Qualcuno deve fermarlo! Il nobile condottiero Rolando Pallavicino, detto “Il Magnifico”, e Solfamì, il bardo stonato, sono pronti a tentare l'impresa, ma, da soli, non potranno mai farcela... Sarete così coraggiosi da seguirli lungo un cammino irto di pericoli e di insidie, superandone le prove e sconfiggendo gli sgherri dello Stregone, per aiutarli a recuperare il prezioso tomo? Un'incredibile avventura per bambini temerari, con giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi aspetta al Castello di Varano!


Il Cavaliere Nero

Pochi ne sono a conoscenza, ma il Castello di Varano, l'inespugnabile roccaforte, è la dimora del temibile Cavaliere Nero. Imprigionata in una delle stanze della fortezza, la dolce e gentile Principessa Aurora, ha abbandonato ogni speranza di fuga ed il giorno delle nozze con il suo rapitore è ormai alle porte. Il suo innamorato, il Marchese Rolando Pallavicino, è finalmente riuscito ad introdursi fra le mura del Castello ma, per quanto la determinazione non gli manchi, non è certo un cuor di leone e non può riuscire in questa impresa da solo... Siete pronti a seguirlo in questa folle missione, fra mille pericoli, tranelli e sfide, fino all'epico scontro finale con il Cavaliere Nero?! Un'avventura dal gusto epico, con tanti giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi aspetta Castello di Varano. Sarete così coraggiosi da affrontarla?!


Destinatari: Bambini dai 4 agli 8 anni

Scheda Tecnica:

L'evento prevede un tour, guidato da un animatore in costume, lungo un percorso che si snoda attraverso gli ambienti più affascinanti e peculiari del Castello. Seguendo l'intreccio narrativo, i bambini incontreranno diversi personaggi e si troveranno ad affrontare sfide, giochi ed enigmi da superare per giungere al lieto fine della storia. Ad accompagnare il tutto sono presenti gag divertenti o piccoli spettacoli, ma il leitmotiv è sempre l'interazione ed i bambini non sono mai semplici spettatori, bensì i protagonisti.

Durata: circa due ore

Gruppi: minimo 30 alunni

Costo: 12 Euro ad alunno (docenti ed accompagnatori non pagano)

Note: L'attività si svolge al coperto ed, in condizioni climatiche favorevoli, all'aperto.

E' possibile pranzare al sacco nei giardini e nella corte del Castello.

Informazioni e Prenotazioni:

Tel. 338 2559522 - 327 3797253

E Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Occorre prenotare con almeno 10 giorni di preavviso.

Come raggiungerci:

Da Milano o da Bologna: Dall'autostrada del Sole A1, seguire la direzione Parma Ovest - La Spezia e continuare sull'autostrada della Cisa A15, uscire a Fornovo di Taro, continuare sulla strada provinciale 357, proseguire sulla SP 28 per Varano de' Melegari.

Da Parma: Percorrere la SS 62 per Fornovo Taro poi la SP 28 per Varano de' Melegari.