IN TABERNA

Così come in ogni altra epoca, anche nel medioevo la vita quotidiana prevedeva momenti di svago e divertimento: che si trattasse di feste e banchetti allestiti dai nobili castellani o semplicemente di una serata in taverna, le attività principali erano mangiare in compagnia, bere e... giocare. Ma quali erano i giochi più popolari e come funzionavano? Quali le bevande e le pietanze che venivano servite agli avventori? E come si manteneva l'ordine in un luogo in cui birra e vino scorrevano a fiumi?

Una visita guidata all'interno del Castello di Varano, correlata da un laboratorio tematico che vi trasporterà in un remoto passato, con allestimenti, attività ludiche, approfondimenti storici e curiosità.

Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado

e Scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata totale: circa 2 ore

Costo:

·        300 euro per gruppi inferiori o uguali a 30 alunni

 

·        10 euro ad alunno per gruppi più numerosi di 30 alunni (i docenti accompagnatori non pagano)

Nota:

 

visita e laboratorio saranno condotti da guide in costumi di foggia medievale.  L'attività si svolge al coperto ed, in condizioni climatiche favorevoli, all'aperto.

E' possibile pranzare al sacco nei giardini e nella corte del Castello.

 

Informazioni e Prenotazioni:

Tel. 338 2559522 - 327 3797253

Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Occorre prenotare con almeno 10 giorni di preavviso.

Come raggiungerci:

Da Milano o da Bologna: Dall'autostrada del Sole A1, seguire la direzione Parma Ovest - La Spezia e continuare sull'autostrada della Cisa A15, uscire a Fornovo di Taro, continuare sulla strada provinciale 357, proseguire sulla SP 28 per Varano de' Melegari.

Da Parma: Percorrere la SS 62 per Fornovo Taro poi la SP 28 per Varano de' Melegari.